giovedì 17 novembre 2016

La Sposa vista differentemente.




Una raccolta di racconti a 10 mani mosse da un unico filo conduttore, che come la tela di un ragno tesse l’intricata leggenda della famosa “Sposa Cadavere” Pascualita. Pare infatti che presso l’atelier di abiti da sposa La Popular – La casa di Pascualita, l’attrazione principale non sia un semplice manichino, ma il corpo di una sposa imbalsamata. La teoria più diffusa è che la figlia della prima proprietaria del negozio ebbe la triste sorte di perire il giorno prima delle sue nozze a causa del morso di un ragno velenoso. La madre non potendo rinunciare a lei nemmeno da morta, decise di imbalsamarla e di esporla nella vetrina del suo negozio. Un racconto alquanto macabro e misterioso che non poteva passare inosservato in un paese come il Messico che vede nella morte una figura di culto. 
Una storia raccontata in 5 modi lasciando quel mistero che tutt'ora suscita nel lettore un certo interesse. I racconti sono eccezionali. Il lato positivo è come lo stile ricordi quella letteratura sudamericana con il realismo fantastico tipico di Gabriel Garcia Marquez o Borges o Bioy Casares. Armando Maschini nel suo racconto è erede di un Borges o Cortazàr sapendo magistralmente intrecciare i fatti con uno stile che emula quello della letteratura sudamericana. La mano di Armando Maschini si riconosce e la lettura non è altro che un momento piacevole con un linguaggio ricercato e piacevole. Ovviamente non vanno esclusi i racconti delle altre scrittrici tra cui Maria de Riggi celebre con I Cavalieri della Vita. Un'antologia bella e poetica. Lo prendi in mano e subito suscita la curiosità di leggere gli altri punti di vista. Un'antologia creata, finalmente, per far conoscere il caso di Pascualita la sposa cadavere imbalsamata in Messico. 

Sicuramente la grandezza degli autori è quello di riprendere un caso che per molti è sconosciuto. E chi lo sa che che un viaggio in Messico non porti a fare ulteriori ricerche. Una delle antologie più belle uscite in questo 2016. Un libro geniale e piacevole che lo si legge d'un fiato. Dal punto di vista di editing il libro è semplicemente PERFETTO! Nessun errore di battitura. Genere inquietante sì ma raccontato con maestria a tal punto di sembrare un'inchiesta giornalistica. Tra leggenda e realtà questi scrittori hanno creato un vero capolavoro basato su di una ricerca non semplice. Maria de Riggi e Armando Maschini sicuramente hanno uno stile molto più delicato. E di fatti i loro racconti rimangono impressi. Da leggere assolutamente questo libro. Assolutamente da leggerlo in piena campagna con una torcia con una luna piena. 
Per acquistarlo: https://www.amazon.it/Sposa-Per-Sempre-Cinque-Leggenda/dp/1535122463/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Nessun commento:

Posta un commento